Shotokan e Shito Ryu

Stili Karate

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Karate Ancona, fondata nel 1993 da un gruppo di atleti provenienti dal Sei Ku Kan Karate Club Ancona, storica Società Sportiva della Città di Ancona, attiva dal 1981 al 1992, nasce come Scuola di Karate stile Shotokan. In quel periodo la maggior parte delle società sportive di Karate della Regione Marche praticavano lo stile Shotokan. Il Maestro Massimo Monina, tra i fondatori dell’ASD Karate Ancona, ha approfondito lo studio dello stile secondo le direttive della Japan Karate Association sotto la guida del Maestro Takeshi Naito dal 1984 al 1990.

Dal 1990 il punto di riferimento è diventata la FIJLKAM che con la sua Scuola ha prodotto pluricampioni del Mondo e d’Europa di Kata portando in gara lo stile Shotokan, come Valdesi, Figuccio e Maurino.

Inizia anche lo studio dei Kata Shito Ryu sempre con la Scuola FIJLKAM, poi con diversi stage con il Maestro Tsuguo Sakumoto (stile Ryūei-ryū).

Nel 2013 l’incontro con il Maestro Yoshimi Inoue, prematuramente scomparso il 1° Maggio 2015, fondatore della Inoue Ha Shito Ryu Kai Keisin.

La scuola di Shito Ryu attualmente seguita dallo Staff tecnico dell ‘ASD Karate Ancona è quella della Inoue Ha Shito Ryu Kai Keisin con continui aggiornamenti tecnici con Rika Usami, Mie Nakayama e Antonio Diaz allievi diretti del Maestro Yoshimi Inoue